News dalla Diocesi di Milano

Su chiesadimilano.it la nuova agenda diocesana

Dal 21 maggio è online sul portale diocesano il nuovo strumento di visualizzazione dell’Agenda diocesana che è stato completamente rivisto per cercare di fornire una consultazione quanto più possibile intuitiva e per aggiungere nuove funzionalità.

Segnaliamo in particolare: la visualizzazione in stile planner mensile; l’evidenziazione dei giorni liturgici in modo graficamente distinto dagli altri eventi; la semplificazione nella presentazione degli eventi che durano più di un giorno; le funzionalità di ricerca avanzata e di filtro; la possibilità di sincronizzare l’Agenda diocesana con il proprio calendario personale (sullo smartphone, su Outlook, su app di calendario, ecc.) mantenendola costantemente aggiornata; la possibilità di creare un “widget” da inserire su pagine parrocchiali.

Tutorial

Queste funzioni sono illustrate in un video-tutorial realizzato da don Luca Fossati, dell’Ufficio Comunicazioni Sociali.

Filma le opere sostenute dall’8×1000 nella tua comunità

L’Ufficio del Sovvenire della Diocesi di Milano ha indetto un concorso per la promozione dei progetti territoriali realizzati con i fondi dell’8×1000 rivolto in particolare ai video-maker parrocchiali. Chi padroneggia questi mezzi potrà realizzare – anche con telefonino o tablet – brevi video che mostrino un’opera presente nella propria comunità destinataria di 8×1000.

Da quarant’anni, in Italia, è in vigore tale strumento di scelta fiscale. Migliaia sono i soggetti che ne hanno usufruito. Farne memoria, anche attraverso i nuovi canali comunicativi, non è semplice bilancio economico. Il concorso

aiuterà a narrare un’opera che resta attiva anche grazie a questo contributo.

Per partecipare c’è tempo fino al 31 luglio, i migliori tre filmati saranno premiati con 1000, 500 e 250 euro.

Exsultet, a Monza il 1° giugno il festival di musica liturgica per gli animatori musicali

Il servizio per la Pastorale liturgica della Diocesi ha organizzato a Monza sabato primo giugno una giornata, dal titolo “Exsultet!”, rivolta ai cori, agli animatori musicali della liturgia e agli appassionati tutti: un’occasione per formarsi ma anche per incontrarsi e fare festa.

Al mattino i partecipanti potranno scegliere di assistere a degli atelier (più di 20 le proposte), mentre nel pomeriggio si terranno tre conferenze aperte a tutti.

L’intensa giornata del 1° giugno si concluderà con la celebrazione della Messa nel Duomo di Monza, presieduta da don Giuseppe Como, vicario episcopale per l’Educazione e la Celebrazione della Fede.