News dalla Diocesi di Milano

Elezioni europee, il Consiglio pastorale diocesano: «In giugno un voto decisivo per ridestare il sogno europeo»

In vista delle elezioni europee che si terranno in Italia l’8 e il 9 giugno il Consiglio pastorale diocesano ha elaborato un documento rivolto a tutte le comunità cristiane.

Il Consiglio pastorale diocesano è uno dei principali organismi consultivi dell’Arcivescovo e della Diocesi, composto per la maggior parte da laici e laiche. Si tratta di fedeli attivi nelle parrocchie e di rappresentanti di associazioni, movimenti e gruppi ecclesiali, con una distribuzione equilibrata per sesso, età e provenienza dalle varie zone della Diocesi. A loro si aggiungono alcuni presbiteri, religiosi e religiose.

Il testo è intitolato “Un voto decisivo: chiamati a ridestare il sogno europeo” e ha una breve introduzione dell’Arcivescovo, in cui invita tutti a «contribuire alla circolazione di tale documento e alla promozione di occasioni per approfondirne e svilupparne ulteriormente i contenuti: nelle parrocchie e nelle comunità, nelle associazioni e nei movimenti ecclesiali e anche in contesti non ecclesiali ma in cui i cristiani sono attivamente presenti».

Sul portale diocesano una sezione speciale dedicata al rinnovo dei Consigli pastorali parrocchiali

Sul portale diocesano, nella sezione “percorsi ecclesiali”, è disponibile un’apposita sezione, in continuo aggiornamento, relativa al rinnovo dei Consigli pastorali delle parrocchie e comunità pastorali: si possono consultare e scaricare documenti, sussidi, vademecum, notizie di incontri formativi, ecc.

Particolare spazio viene dato all’illustrazione dei contenuti del nuovo Direttorio per i Consigli di comunità pastorale e parrocchiali, approvato dall’Arcivescovo lo scorso 11 febbraio e contenente le indicazioni che dovranno accompagnare il rinnovo di questi organismi per il quadriennio 2024-2028.