I ministeri istituiti, tre incontri di formazion
L’Arcivescovo ha chiesto di dare avvio al cammino verso l’istituzione dei ministeri istituiti a partire dalle indicazioni offerte da Papa Francesco e dalla recezione del suo magistero nella Chiesa italiana, lombarda e diocesana. I documenti riguardanti la ministerialità istituita sono stati raccolti in un volume edito da Centro ambrosiano.
Il Servizio per la Catechesi e il Servizio per la Liturgia propongono, a partire dal 17 ottobre, tre incontri di formazione sulla ministerialità e sullo specifico di ciascun ministero istituito di lettore, accolito e catechista.
Di seguito il programma degli incontri:
Martedì 17 ottobre, ore 21: «I ministeri nella Chiesa» (Varese, parrocchia di San Massimiliano Kolbe, viale P. G.B. Aguggiari 140)
Martedì 24 ottobre, ore 21: «Il ministero istituito del lettore e dell’accolito» (Lecco, Sala del Collegio arcivescovile Alessandro Volta, via Fratelli Cairoli 77)
Martedì 7 novembre, ore 21: «Il ministero istituito del catechista» (Milano, parrocchia di Santa Maria del Rosario, via Solari 22)
Gli incontri saranno anche trasmessi in streaming sul canale YouTube ChiesadiMilano
Il messaggio dell’Arcivescovo dopo la visita pastorale a Milano
Lo scorso giugno si è conclusa la visita pastorale nella città di Milano dell’Arcivescovo: un cammino iniziato nel gennaio del 2022 durante il quale mons. Delpini ha avuto modo di visitare 172 parrocchie, incontrare centinaia di fedeli e conoscere le realtà del territorio.
L’Arcivescovo desidera offrire ora a tutte le persone che vivono in Diocesi alcune sue riflessioni su questa fondamentale esperienza di incontro con le comunità e con i mondi vitali che animano una metropoli in costante evoluzione. Con questo obiettivo mons. Delpini ha scritto un testo che verrà pubblicato in due modalità:
. All’interno di Milano7, nell’edizione di Avvenire di domenica 5 novembre, Giornata del quotidiano cattolico. L’invito per i parroci è quello di contribuire alla diffusione del testo prenotando le copie di Avvenire tramite il consueto contatto telefonico che stanno ricevendo in questi giorni o richiedendo direttamente le copie al servizio clienti del giornale.
. Come vero e proprio libro, in una edizione curata da ITL, casa editrice diocesana, che sarà disponibile nelle librerie cattoliche a partire dal 2 novembre, ma che può già essere prenotata dalle parrocchie a un prezzo scontato (3 euro anziché 6) entro il 17 ottobre (per maggiori info: libri@chiesadimilano.it, tel. 0267131639)
”Cuori ardenti, piedi in cammino”: il 21 ottobre in Duomo Veglia missionaria e Redditio Symboli
Sabato 21 ottobre in Duomo, alle 20.45, l’Arcivescovo presiederà una celebrazione in cui si uniranno due momenti tradizionali per la Chiesa ambrosiana: la Veglia missionaria e la Redditio Symboli. L’unificazione di questi due momenti risponde al desiderio di trasmettere anche alle nuove generazioni il significato profondo che spinge i missionari a testimoniare lo spirito del Vangelo.
Nel corso della Veglia, che precede la Giornata Missionaria Mondiale di domenica 22, mons. Delpini consegnerà il Crocifisso, simbolo del mandato, ai missionari in partenza per diverse aree del mondo. Saranno anche accolti in Diocesi sacerdoti, consacrate e consacrati provenienti da varie aree del mondo.
Durante la celebrazione un gruppo di giovani ambrosiani, perlopiù 19enni, consegnerà nelle mani dell’Arcivescovo, in occasione della Redditio Symboli, la “Regola di vita”: sono lettere che ognuno di loro ha scritto indicando gli impegni che intende assumere per crescere in un cammino di fede. Un percorso ispirato anche dall’esempio di chi è inviato a testimoniare la fede in realtà povere e critiche degli altri continenti.
L’invito alla partecipazione alla Veglia è esteso a tutti i giovani, anche a quanti tra loro non consegneranno la Regola di vita, ed ai loro educatori.