Giovedì inizia il triduo Pasquale: tutte le celebrazioni e gli impegni dell’Arcivescovo Mario Delpini

GIOVEDÌ INIZIA IL TRIDUO PASQUALE: TUTTE LE CELEBRAZIONI E GLI IMPEGNI DELL’ARCIVESCOVO MARIO DELPINI

Milano, 5 aprile 2023 – Nel pomeriggio di giovedì 6 aprile iniziano i riti del Triduo Pasquale, per i cristiani cuore dell’anno liturgico, preceduti al mattino dalla Messa Crismale. L’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, presiederà in Duomo le seguenti celebrazioni:

• 6 aprile, Giovedì Santo, ore 9.15, Celebrazione dell’Ora Terza e Messa Crismale; ore 17.30, Rito della Lavanda dei piedi e Celebrazione della Messa nella Cena del Signore.

• 7 aprile, Venerdì Santo, ore 8.15, Ufficio delle Letture, Lodi Mattutine e Ora Terza; ore 17.30, Celebrazione della Passione e della Deposizione del Signore.

• 8 aprile, Sabato Santo, ore 8.15, Ufficio delle Letture, Lodi Mattutine e Ora Terza; ore 21, Veglia Pasquale di Resurrezione e celebrazione dei sacramenti di Iniziazione Cristiana.

• 9 aprile, Domenica di Pasqua, ore 11, Messa Pontificale; ore 16, Secondi Vesperi Pontificali.

Inoltre:

. Durante la Messa Crismale, celebrazione in cui tutti i presbiteri rinnovano le promesse fatte nel giorno della loro ordinazione, saranno benedetti gli Oli santi del Crisma che verranno consegnati ai decani per essere poi portati in tutte le parrocchie della Diocesi e nelle cappelle ospedaliere. Saranno benedetti anche oli provenienti dalla Diocesi di Locri-Gerace e dal “Giardino della Memoria di Capaci”, a Palermo, dove sorgono degli ulivi nella zona in cui 31 anni fa vennero uccisi il giudice Falcone, la moglie e tre agenti della scorta: un simbolo della volontà di non dimenticare le vittime della mafia e tenere alta l’attenzione sul problema delle infiltrazioni criminali. Questa iniziativa, promossa dalla Questura di Palermo insieme all’Associazione Quarto Savona 15 (sigla dell’auto scorta del giudice), è stata estesa a molte Diocesi italiane grazie all’appoggio della CEI (Conferenza Episcopale Italiana).

. Quest’anno il Rito della Lavanda dei piedi coinvolgerà 12 ragazzi impegnati nel cammino verso la XXXVIII Giornata mondiale della Gioventù (Lisbona 1-6 agosto) e in “Giovani e Vescovi”, un’iniziativa promossa da ODL (Oratori Diocesi Lombarde) avviata nel giugno 2021, che ha visto protagonisti una rappresentanza dei giovani lombardi e i loro vescovi in un dialogo sinodale per cambiare il volto della Chiesa.

. Venerdì Santo, ore 15, l’Arcivescovo si recherà alla Fondazione Sacra Famiglia di Cesano Boscone (piazza mons. Moneta 1) dove celebrerà la Via Crucis con gli ospiti dell’istituto che da oltre cento anni accoglie, assiste, cura e accompagna bambini, adulti e anziani che soffrono di complesse o gravi fragilità o disabilità fisiche, psichiche e sociali.

. Saranno sette i catecumeni che durante la Veglia Pasquale riceveranno il battesimo in Duomo. Sono in totale 74 le persone nella Diocesi che hanno intrapreso un percorso di fede in età adulta che li porterà a ricevere i sacramenti dell’iniziazione cristiana: 67 di loro riceveranno i sacramenti nelle proprie parrocchie.

. Domenica l’Arcivescovo, alle ore 8.45, presiederà la Messa nella Casa di Reclusione di Opera (via Camporgnago 40) e, alle ore 13, parteciperà al pranzo di Pasqua all’Opera Cardinal Ferrari (via Boeri 3, Milano), la storica onlus milanese che offre sostegno alle persone in grave marginalità sociale.

 

Le celebrazioni principali in Duomo saranno trasmesse in diretta su Telenova (canale 18 del digitale terrestre) e in streaming su www.chiesadimilano.it e su Youtube.com/chiesadimilano.

Stefano Femminis

Responsabile Ufficio Comunicazioni sociali

Arcidiocesi di Milano