News dalla Diocesi di Milano

Ecco cosa succede nella nostra Diocesi di Milano:

Sono 51.544 le adesioni all’appello per la pace dell’Arcivescovo

Si è conclusa la raccolta di adesioni all’appello «Noi vogliamo la pace» che l’Arcivescovo ha lanciato all’inizio della Quaresima: sono 51.544 le persone che hanno sostenuto l’iniziativa di mons. Delpini per invitare in particolare la politica a cercare in modo più convinto una soluzione diplomatica ai conflitti e per chiedere a ciascuno l’assunzione di un impegno personale per la pace.

22.952 adesioni sono arrivate in forma digitale dal portale chiesadimilano.it, 28.592 in forma cartacea. Sono numerose le parrocchie e le associazioni che si sono mobilitate per una raccolta collettiva delle firme.

«Continuiamo a pregare – dichiara l’Arcivescovo -, perché non ci rassegniamo all’impotenza; continuiamo a pensare e a parlare, a sognare e a impegnarci con il gesto minimo e l’animo nobile di chi ha fiducia in Dio, ha fiducia nella gente e si ostina a credere che il bene vince sul male».

Un sostegno all’iniziativa è arrivato anche dagli altri Vescovi della Regione che, in occasione di una riunione della Conferenza episcopale lombarda tenutasi il 15 e 16 marzo a Caravaggio, hanno esortato i fedeli delle proprie Diocesi a non far mancare l’adesione all’invito di mons. Delpini. Sono in tale 2.833 le firme arrivate da fuori Diocesi.

Nelle prossime settimane è intenzione di mons. Delpini di far giungere le adesioni al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, e alle rappresentanze diplomatiche consolari con sedi a Milano.

Veglia di preghiera per il lavoro, al centro i giovani

Mercoledì 19 aprile (ore 20), alla Fondazione Triulza presso MIND (Milano Innovation District), ovvero l’area che ha ospitato l’Expo 2015, l’Arcivescovo presiederà la tradizionale Veglia di preghiera per il lavoro che quest’anno sarà dedicata ai giovani spesso vittime del precariato, di retribuzioni basse ma anche speranza per un mondo del lavoro più equo.

L’incontro, organizzato dal Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro, partirà da alcune domande e testimonianze offerte da giovani lavoratori e lavoratrici. Poi, coordinati da Andrea Villa (presidente ACLI Milano), Ivana Pais, docente di Sociologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e il gesuita Giuseppe Riggio, direttore della rivista Aggiornamenti Sociali, aiuteranno a comprendere la complessa realtà del lavoro oggi. Al termine dell’incontro, mons. Mario Delpini proporrà una riflessione prendendo spunto da sollecitazioni e domande emerse nel corso della Veglia.

“Famiglia di famiglie: un incontro che profuma di noi”, il 6 maggio il convegno della Consulta Comunità cristiana e disabilità

Sabato 6 maggio al Centro Asteria di Milano, dalle 9.30 alle 16.30, si svolgerà il convegno dal titolo “Famiglia di famiglie: un incontro che profuma di noi”.

L’iniziativa, promossa dalla Consulta diocesana Comunità cristiana e disabilità in collaborazione con il Servizio nazionale per la pastorale delle persone con disabilità e l’Ufficio nazionale per la pastorale della Famiglia, è rivolta a tutte le famiglie che ogni giorno cercano di realizzare il proprio progetto di vita affrontando momenti di grande fragilità ma facendo anche leva sui propri punti di forza. Obiettivo del convegno è mettere in dialogo famiglie diverse, magari segnate da profonde ferite (come un fallimento matrimoniale o educativo, l’arrivo inaspettato della disabilità, il sopraggiungere di una malattia…), ma che desiderano incontrarsi per sentirsi parte di una comunità.

Ad animare la giornata gli interventi, tra gli altri, di don Mario Antonelli, Vicario Episcopale della Diocesi di Milano per l’Educazione e la Celebrazione della fede, dello psicologo Giovanni Diselli, e dei Responsabili del Servizio per la Famiglia della Diocesi di Milano.